Una bella serata d’Irpinia

“Mia moglie prima tifava Inter. Quando ci fidanzammo, per prima cosa le feci imparare a memoria la formazione dell’Avellino, che ancora oggi ricorda perfettamente”.
Dura più di un’ora la chiacchierata con Claudio, storico tifoso di Vallesaccarda, tra i promotori del Club Baronia Biancoverde.

image

Siamo nel ristorante di famiglia, il leggendario Minicuccio, tempio della cucina irpina. Prima che io mi sieda a tavola per una cena a dir poco commovente, è un serrato botta e risposta che si dipana tra attualità e ricordi. L’Avellino di Giammarinaro e di ‘Miniussi, Codraro e Piaser’ non lo ricordo per motivi d’anagrafe; Claudio c’era e sciorina i numeri di quella stagione da record: 18 vittorie in casa e 10 in trasferta per i Lupi, sconfitti solo 4 volte. ‘Dalla piana di Montoro alle balze di Vallesaccarda, tutta l’Irpinia è in festa’, titolò Peppino Pisano sul Corriere dello Sport dopo la vittoria sul Lecce che proiettò l’Avellino in B per la prima volta nella sua storia.
Dai dribbling di Frufrù Palazzese si passa al calciomercato. Condividiamo il rimpianto per Angiulli e Ciano; anche Herrera sta facendo un buon campionato. Insieme ricostruiamo la mappa del tifo in questo spicchio di provincia, da Carife a Trevico e fino a Zungoli. E poi i derby vinti contro il Napoli, Zeman e le rispettive e spesso comuni trasferte, da quelle della serie A e quelle della D. Sempre al posto nostro, a seguire una squadra che è più di una squadra: un modo d’essere.
Che sia così io lo so, Claudio lo sa; me lo conferma Elena, mentre percorriamo la strada del ritorno, con la luna piena o quasi che illumina i campi innevati, la pancia piena e il cuore caldo, al termine di una bella serata d’Irpinia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...