Con le dovute proporzioni (Palermo 2 – Avellino 0)

Tardo pomeriggio di sabato. Mentre pedalo senza fretta sulla cyclette, i monitor della palestra trasmettono Barcellona – Betis. Si gioca al Camp Nou, e i biancoverdi andalusi, come da pronostico, perdono.
Sarebbe stato strano il contrario, data la classifica. Un po’ come se l’Avellino, la sera precedente, fosse uscito indenne dal Renzo Barbera. Con le dovute proporzioni, si intende.
Il giorno dopo, la sconfitta rimediata dai Lupi ai piedi del Monte Pellegrino non fa male. Non più di tanto, almeno. Risultato magari largo, perché un golletto nostro ci poteva stare. Avessimo recuperato lo svantaggio, però, i rosanero avrebbero segnato di nuovo, tanto hanno giocato col freno a mano tirato, di fronte a un Avellino per larghi tratti votato solo al contenimento.
Non sono queste le partite da vincere: serve invece il bottino pieno col Brescia in casa e la Juve Stabia in trasferta.
I risultati odierni non sono dei peggiori: perdono Lanciano, Trapani, Siena e Pescara, pareggia lo Spezia, Cesena e Latina si impongono in trasferta e tentano di allungare. Se il Bari, come credo, ferma l’Empoli, la bagarre alle spalle del Palermo, a nove dal termine della regular season, si fa ancora più concitata.
Ecco perché non serve recriminare per la sconfitta, e neppure interrogarsi oltre su alcune scelte tecniche (uno spaesato Zappacosta dirottato a centrocampo, con Angiulli fuori, insieme a Pizza, Massimo e Togni, tutti centrocampisti di ruolo).
Proprio a Fez e a Seculin, decisivo in due occasioni, la palma dei migliori. Male Bittante e Ciano. Da registrare la difesa, magari con l’innesto di Peccarisi a garantire esperienza e centimetri per il finale di campionato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...